E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate da Gisela Scerman sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e l'autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.

Creative Commons License



News e appuntamenti


x




IN LIBRERIA

12 novembre 2009

Intervista a Samina Seyed: Dall'Iran con bellezza



Intervista a Samina Seyed: dall'iran con bellezza

Come hai cominciato al tuo paese a lavorare come modella?
Ho cominciato ad avere interessi per la fotografia a 16 anni, a 18 lavoravo per due catene gioiellerie a Teheran, mia mamma mi fece conoscere i fotografi che lavoravano sui ritratti, e proprio mi piaceva essere fotografata...avevo già allora un buon rapporto con la macchina fotografica.

In quel contesto culturale è stato difficile intraprendere questa attività? La tua famiglia come l’ha presa? E i tuoi amici?

Sono nata a Shiraz e cresciuta a Teheran. L’Iran e un paese musulmano, e purtroppo da circa 5 anni diventato integralista. La mia famiglia è stata sempre vicino a me, anche in queste scelte.

Come mai poi sei venuta in Italia, e cosa hai trovato o non


Venivamo sempre con la mia famiglia in Italia, da quando sono nata, perché 1/4 della famiglia italiana è del Molise.
Poi, 6 anni fa,  ho conosciuto mio marito in Iran: lui è di Bologna, e 5 anni fa sono venuta a vivere con lui in questa città.

Hai trovato qui rispetto dove abitavi prima?


In realtà non so dire cosa ho trovato in Italia, pero posso dire che non mi vedo tra 5 anni qui a Bologna...lavoro a Milano e spero di trasferirmi per sempre un giorno! adesso sempre faccio avanti e dietro...non e facile...


Cos’è che ti è sempre piaciuto nel fare la modella?


Secondo me la bellezza è un regalo di Dio, e devi usarlo...per cui ho scelto di fare fotomodella!

Nella vita privata ti ha creato qualche problema con la
gelosia o no?

Non ho mai avuto i problemi di gelosia con mio marito perche non c'e n’è motivo...non ho mai fatto foto di nudo, per lo più  lavoro per make up, e fotografie di stile anni 30, 40, 50, fino a 80.con i vestiti e trucchi di questi anni.

Ci son state delle esperienze negative in ambito lavorativa
che cancelleresti?

Per fortuna non ho mai avuto le esperienze negative. Tutto positivo...ho imparato tante cose...

L’uomo ideale?


L'uomo ideale nn esiste.in genere l'uomo che capisce bene la donna è gay!

Col passare degli anni è cambiato il tuo approccio con il
posare come modella, il fare questo lavoro?

Ultimamente lavoro meno rispetto 2 anni fa, perche tutti vogliono lavorare in firmato TFCD che vuol dire Time For CD e io lavoro solo se vengo pagato!e prima di accettare il lavoro vado vedere il portfoglio del fotografo per vedere se è bravo o no.

Oltre a fare la modella tu stessa sei passata dall’altra
parte dell’obiettivo come fotografa, è una strada che intendi percorrere professionalmente?


Da due anni ho cominciato di lavorare come fotografa...mi piace tanto...lavoro con le modelle e penso di continuare...faccio il make up, gestisco la luce, i vestiti, e anche il modo in cui la modella si deve proporre davanti alla macchina fotografica; dopo lavoro su le foto. faccio tutto io! mi sto laureando in Visual Art e lavoro tanto nella campo della moda.

Pensi che la consapevolezza del proprio corpo porti nella
donna ad un apprezzamento estetico molto forte anche nei confronti delle altre
donne? Questo si può chiamare bisessualità o l’amore per la
bellezza prescinde il fattore sessuale?


A me piacciono le ragazze o le donne che si comportano in modo femminile. Io mi vedo come una donna molto DONNA e femminile. Apprezzo la bellezza di ogni cosa, una donna, un uomo, un quadro, una statua...a me piacciono le belle cose. Non sono bi- sex per niente! pero penso che tutte le donne hanno un po’ la bisessualità dentro...

Un grande insegnamento…



Nella vita impari ogni giorno, ogni secondo...nella mia vita per me la persona più importante è stata mia mamma che è una donna forte.

Altre passioni oltre fare la modella e fotografare a tua
volta?

Ho una grande passione per la moda, design, e il cinema!


Cos’è veramente importante per te?

Cosa è veramente importante per me...bella domandona...in questo momento il mio lavoro!una volta era l’amore, ma ora solo penso alla mia vita professionale! forse mi dici che sono egoista?! ;-)

Una frase che vorresti dire a tutti…

I have a dream.



Per contatti di lavoro:  samina.fashion@yahoo.com



Nessun commento: