E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate da Gisela Scerman sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e l'autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.

Creative Commons License



News e appuntamenti


x




IN LIBRERIA

12 agosto 2009

L'angelo e il diavolo

Siccome anche se non l'ho mai detto ho un debole per Cocciante oggi metto una sua canzone. ma non una a caso. Trovo che sia un cantante molto vero - anche se certo più "fruibile" di quelli che cito solitamente.
E siccome Massimo Bizzarri che era un grandissimo amico di Piero Ciampi scrisse per Cocciante diversi testi tra cui "Il tempo" - finalmente è stata messa su you tube, quindi finalmente la posto qui sotto.
Tempo fa mi faceva anche un pò piangere, ora mi trattengo un pò di più, ma sempre mi fa un certo effetto, non so se mi commuove perché per me c'è indirettamente un legame con Piero Ciampi e tutta una serie di coincidenze assurde (che non sto qui a citare in questa disperata assolata giornata) che mi legano ai ricordi non miei di Piazza del Popolo e quella che fu un'osteria aperta da Massimo Bizzarri (L'angelo e il diavolo)a Trastevere alla f i ne degli anni '70 dove Piero Andava a bere - e poco dopo morì.

"
(…) Cosa c’è tra le bestemmie di chi crede al paradiso – cosa c’è dietro i tuoi occhi ormai esausti di tramonto – Cosa c’è dietro lo specchio che si strugge di ricordi – C’è il tempo, il tempo – Che strangola le stelle, poi le getta in fondo al mare (…) cosa c’è che resta sveglio e di notte non riposa

C’è il tempo, il tempo – Seduto sul destino come un bimbo sulle scale – Il tempo il tempo – Che passa sui tuoi occhi e ogni giorno fa più male – Il tempo, il tempo che spia attraverso i vetri di un dolore addormentato (…)"


Nessun commento: