E’ vietata la riproduzione, parziale o totale, in qualsiasi forma e secondo ogni modalità, dei contenuti di questo blog, senza l’autorizzazione preventiva dell’autore.
Tutte le interviste, gli articoli, e le pubblicazioni artistiche realizzate da Gisela Scerman sono protette dal diritto esclusivo d’autore, e il loro utilizzo è consentito solo citando la fonte e l'autore e/o chiedendo il permesso preventivo dello stesso.

Creative Commons License



News e appuntamenti


x




IN LIBRERIA

28 novembre 2006

In fiamme


La seguente domanda è stata posta ad un esame di chimica all'università di Maynooth (Irlanda): la risposta di uno degli studenti è stata talmente convincente che il professore non ha potuto trattenersi dal presentarla ai propri colleghi e divulgarla in rete.Domanda bonus: ** L'inferno è esotermico (assorbe calore) o endotermico (perde calore)? **La maggior parte degli studenti ha risposto, rifacendosi alla legge di Boyle, che il gas in espansione si raffredda e la temperatura sale con l'aumentare della pressione, o cose del genere. Uno studente ha invece svolto la seguente tesi: "Innanzitutto dobbiamo scoprire come si modifica la massa dell'inferno nel tempo. Per fare ciò abbiamo bisogno di conoscere il numero di anime che vagano nell'inferno e il numero di quelle che invece lo lasciano. Io sono dell'opinione che si possa stabilire con un certo grado di certezza che le anime che finiscono all'inferno non lo lasciano più. Di conseguenza nessuna anima lascia l'inferno. In riferimento alla questione di quante anime abitino l'inferno, possono venirci in aiuto le visioni delle molte religioni esistenti. Secondo la maggior parte di esse dobbiamo credere che si finirà all'inferno se non si ha fede in esse. Poiché le religioni sono in concorrenza tra di loro, e poiché non è possibile appartenere a più di una di esse dobbiamo concludere che in ultima analisi tutte le anime finiranno all'inferno. Se consideriamo il ritmo delle nascite e delle morti dobbiamo aspettarci che il numero delle anime all'inferno sia in crescita esponenziale. A questo punto prendiamo in considerazione il cambiamento delle dimensioni dell'inferno. Poiché secondo la legge di Boyle il volume dell'inferno deve espandersi in modo proporzionale alla crescita del numero delle anime, cosicché temperatura e pressione dell'inferno rimangano costanti, abbiamo due possibilità.1. Se l'inferno si espande più lentamente del numero di anime che vi arrivano, la temperatura e la pressione all'inferno cresceranno fino al punto in cui l'inferno stesso collasserà.2. Se invece l'inferno si espande più velocemente del numero di anime in arrivo, pressione e temperatura diminuiranno fino al punto in cui l'inferno si congelerà. Ora, quale delle due? Se consideriamo il pronostico di Sandra durante il mio primo anno accademico, la quale disse "l'inferno si congelerà prima che io venga a letto con te", e il fatto che ieri me la sono portata a letto, non può trattarsi che della seconda ipotesi. Perciò sono convinto che l'inferno sia endotermico e anzi che si sia già congelato. A partire da questa tesi, secondo la quale l'inferno si è già congelato, consegue che nessuna anima può più entrarvi e quindi l'inferno è scomparso".

** Lo studente è stato l'unico a ottenere il massimo dei voti **.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

eheheh!...tipo la teoria sull'esistenza di babbo natale...mai sentita?...

Gisy ha detto...

No...

Anonimo ha detto...

Affascinante metafora, ci meriteremmo tutti l'inferno ma la massa di dannati e' tale da annientare anche quello!

Anonimo ha detto...

mmmm... anyway, mi sembrava divertente anche questo ... allora:

ESISTE BABBO NATALE ?

Nessuna specie conosciuta di renna può volare. Ci sono però 300.000 specie di organismi viventi ancora da classificare e, mentre la maggioranza di questi organismi è rappresentata da insetti e germi, questo non esclude completamente l'esistenza di renne volanti, che solo Babbo Natale ha visto. Ci sono due miliardi di bambini (sotto i 18 anni) al mondo. Dato però che Babbo Natale non tratta con bambini Musulmani, Hindu, Buddisti e Giudei, questo riduce il carico di lavoro al 15% del totale, cioè circa 378 milioni. Con una media di 3,5 bambini per famiglia, si ha un totale di 98,1 milioni di locazioni. Si può presumere che ci sia almeno un bambino buono per famiglia. Babbo Natale ha 31 ore lavorative, grazie ai fusi orari e alla rotazione della terra, assumendo che viaggi da Est verso Ovest. Questo porta a un calcolo di 822,6 visite per secondo. Questo significa che, per ogni famiglia Cristiana con almeno un bambino buono, Babbo Natale ha circa un millesimo di secondo per:
-trovare parcheggio (cosa questa semplice, dato che può parcheggiare sul tetto e non ha problemi di divieto di sosta);
-saltare giù dalla slitta;
-scendere dal camino;
-riempire le calze;
-distribuire il resto dei doni sotto l'albero di Natale;
-mangiare ciò che i bambini mettono a disposizione;
-risalire dal camino;
-saltare sulla slitta;
-decollare per la successiva destinazione.
Assumendo che le abitazioni siano distribuite uniformemente (che sappiamo essere falso, ma che accettiamo per semplicità di calcolo), stiamo parlando di 1.248 Km per ogni fermata, per un viaggio totale di 120 milioni di Km. Questo implica che la slitta di Babbo Natale viaggia a circa 1040 Km/sec, a 3000 volte la velocità del suono.
Per comparazione, la sonda spaziale Ulisse (la cosa più veloce creata dall'uomo) viaggia appena a 43,84 Km/sec, e una renna media a circa 30 Km/h. Il carico della slitta aggiunge un altro interessante elemento: assumendo che ogni bambino riceva una scatola media di Lego (del peso di circa 1 Kg), la slitta porta circa 378.000 tonnellate, escludendo Babbo Natale (notoriamente sovrappeso).
Sulla terra, una renna può esercitare una forza di trazione di circa 150 Kg. Anche assumendo che una "renna volante" possa trainare 10 volte tanto, non è possibile muovere quella slitta con 8 o 9 renne, ne serviranno circa 214.000.
Questo porta il peso, senza contare la slitta, a 575.620 tonnellate. Per comparazione, questo è circa 4 volte il peso della nave Queen Elizabeth II.
Sicuramente, 575.620 tonnellate che viaggiano alla velocità di 1040 Km/sec generano un'enorme resistenza. Questa resistenza riscalderà le renne allo stesso modo di un'astronave che rientra nell'atmosfera. Il paio di renne di testa assorbirà 14,3 quintilioni di Joule per secondo. In breve si vaporizzerà quasi instantaneamente, esponendo il secondo paio di renne e creando assordanti onde d'urto (bang) soniche. L'intero team verrà vaporizzato entro 4,26 millesimi di secondo.


CONCLUSIONE: Babbo Natale c'era, ma ora è morto.


...poi se vuoi c'è anche una controteoria (basata sulla meccanica classica e anche su quella relativistica), ma non penso sia il caso

non mi ricordo come sono capitato sulla tua pagina, ma devo dire che mi piace molto
Ciao gisy ...un saluto da Roma! sei no' schianto! ahahah

Gisy ha detto...

Eh all'inferno mi sa che c'è sempre posto...
...e chi ci dice che babbo natale non abbia vari fratelli gemelli che lavorano in contemporanea?
:-)))

Anonimo ha detto...

.... stasera mentre bevevo i miei RUM E COCA pensavo a BABBO NATALE...mmmm...chissà perchè...il vero babbo natale è uno,nel mio immaginario, quello che vorrei incontare...e non quelli che vedo a viale europa a roma e che hanno le facce da giovani con le parrucche e i baffi finti e ti danno ancora le caramelle rossana della sperlari(che tra l'altro erano e sono da paura)...quelli non sono dei babbo natale.
buonanotte

Gisy ha detto...

Siamo tutti credo affezionati ad un unico babbo natale...

Anonimo ha detto...

si...a quello della coca cola..il numero 1 dei babbo natale!

Gisy ha detto...

Diciamo che è meno scrauso di altri palesemente carnevalati :-)

Anonimo ha detto...

AH GISY!, sei na' GRANDE!!!... ho beccato il tuo spazio su myspace che mi piace un casino, specialmente i fiocchi di neve e betty boop (ahahah, grande!) pin up...non immaginavo avessi scritto pure un libro su piero ciampi...azz...bella e scrittrice .
e mò te faccio pure la richiesta di amicizia...ma non mi sdraiare...immagino che ti arrivano un botto di richieste dato il tuo essere molto... mmmm...se semo capiti...
la richiesta ti arriverà dallo SCIMMIONE ADBOURKE...

Gisy ha detto...

Ops non li prendo tutti davvero...però adesso che mi hai avvisato ti prendoti prendo è che c'è davvero di tutto...su myspace poi...